Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Amore e psiche. La dimensione corporea in psicoterapia a cura di Maria Luisa Manca

venerdì 01/06/2018

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Dal 6 al 9 ottobre 2016 si è tenuto ad Ischia il VII congresso della Federazione Italiana delle Associazioni Italiane di Psicoterapia “Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia”, che ha visto la partecipazione di più di 700 psicoterapeuti di varia formazione.  All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Biondi, Rosario Montirosso e Luigi Zoja, la terapeuta Angela Klopstech, il neuroscienziato Jaak Panksepp (recentemente scomparso) e il filosofo Gernot Böhme. Il libro è quindi frutto delle riflessioni emerse in questo spazio significativo ma testimonia anche lo spirito di collaborazione che da sempre esiste tra gli esponenti dei vari approcci nel campo della psicoterapia e che caratterizza la FIAP sin dalla sua nascita.

Lo scenario di dialogo è stato ampio e ricco e questo volume rappresenta il risultato di un confronto su temi ricchi di senso appartenenti al campo psicologico, filosofico, scientifico e non solo.

Manca M.L. (a cura di): Amore e Psiche. La dimensione corporea in Psicoterapia, Roma: Alpes, 2018.

Maria Luisa Manca, Psicologa  Psicoterapeuta, supervisore, didatta SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), Past President della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia) 2014-2016, Past President dell’AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea).