Ciò che ci contraddistingue


 

 

Il grande numero di membri certificati CBT e la grande produzione di scritti in analisi bioenergetica in lingua italiana testimoniano la vitalità intellettuale della nostra società. Sono infatti numerosi gli autori che collaborano con la rivista Grounding e che hanno prodotto diverse pubblicazioni. E’ vivo ed in crescita il dialogo con gli istituti formativi di altro approccio grazie all’incontro e allo scambio possibile attraverso la rivista Idee in Psicoterapia (Alpes editore) che raccoglie il mainstream della psicoterapia italiana. La Siab è presente nel Board of Trustees dell’Iiba con due suoi membri, dott.ssa Patrizia Moselli e dott.ssa Rosaria Filoni. Inoltre,  tramite il suo Presidente, dott.ssa Patrizia Moselli, è fondatrice della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC). A breve la dott.ssa Maria Luisa Manca entrerà in carica come Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) e quindi la Siab riprenderà per la seconda volta il mandato dopo quello della dott.ssa Patrizia Moselli (2008-2010).

 

Ricerca

La Siab sta collaborando con il Dott. Aiace Rusciano, Phd in neuroscienze cognitive ed esperto in neuro-psicologia e psicofisiologia dello sport, per un progetto di ricerca sulle classi di esercizi bioenergetici e sulla psicoterapia ad indirizzo bioenergetico. La Dott.ssa Patrizia Moselli è stata nominata referee per questo progetto di ricerca.

I primi test, effettuati su un gruppo di esperti in analisi bioenergetica, sono stati effettuati a Milano in data 26/02/2016.

Dal 2016 la Siab sta collaborando con la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) per un progetto di ricerca sulla Percezione del Cambiamento in Psicoterapia.