Un prezioso manuale che raccoglie le fondamentali tecniche bioenergetiche.
Il lavoro corporeo, parte integrante del processo bioenergetico di cura, si avvale di queste tecniche non solo per esplorare la storia e la sofferenza dei pazienti, contenuta e trattenuta negli aspetti psicologici e negli atteggiamenti posturali e respiratori, ma anche per facilitare lo scioglimento di questi blocchi e favorire l’elaborazione dei traumi vissuti.
Il processo terapeutico bioenergetico vuole ristabilire la più ampia possibilità di mantenere viva la capacità di essere aperti a sensazioni ed emozioni. Solo così il pensiero può essere radicato nell’esperienza attuale e quindi relativizzare le frustrazioni o i traumi dell’età evolutiva.
Le tecniche dunque costituiscono uno strumento fondamentale che rende esplicita la relazione mente-corpo e consente di sviluppare la capacità di modulazione delle emozioni. Sono tecniche ma non c’è niente di meccanico in loro in quanto vengono proposte all’interno di una relazione terapeutica sintonizzata ed è per questo che se ne raccomanda l’utilizzo solo da parte dei terapeuti formati in analisi bioenergetica.