Il webinar si pone i seguenti obiettivi: far conoscere le forme corporee e le dinamiche energetiche corrispondenti ai fenomeni dissociativi; informare sugli sviluppi metodologici della gestione del percorso terapeutico rispetto alla dissociazione, prodotti da diversi autori dell’area analitico bioenergetica.
Docenti:
Piero Rolando
Attualmente lo studio della dissociazione e del trauma, cui la dissociazione è strettamente connessa, è un crogiolo in cui si confrontano modelli teorici differenti, generando modificazioni, ridefinizioni e anche fusioni di segmenti di teoria precedentemente stabilizzati. Da questo punto di vista sono eloquenti le revisioni che si sono avvicendate dal DSM II al DSM-5.
Il discorso sul corpo è divenuto pervasivo negli sviluppi delle varie teorie. In questo contesto l’analisi bioenergetica ha ancora da offrire elementi di arricchimento della comprensione del fenomeno della dissociazione.
Il corpo in bioenergetica è fondamentalmente corpo dei vissuti e luogo della vitalità. La conoscenza della forma corporea delle modalità difensive, che comportano riduzioni della vitalità, costituisce una risorsa clinica rilevante, indica la loro collocazione nella mappa evolutiva e un campo di accesso alle possibilità di elaborazione.
Nel caso della dissociazione intesa come estraniazione (depersonalizzazione/derealizzazione) si trova uno specifico anello di contrazione cronica, che circonda la base del cranio e gli occhi, corrispondente anatomofisiologico dello sguardo assente evidente negli episodi dissociativi.
Nel paradigma somatico relazionale, l’interazione interpersonale nell’età dello sviluppo costituisce il fondamento della genesi del carattere. I risultati recenti della ricerca sul trauma relazionale infantile e la dissociazione hanno consentito di specificare alcune dinamiche eziopatogenetiche e bioenergetiche, producendo estensioni dei metodi di intervento e precisazioni procedurali nella modulazione dei processi terapeutici.
Obiettivi formativi
Le considerazioni esposte tracciano gli obiettivi didattici del webinar:
Data e ora
Il webinar si terrà il giorno mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 19:00 alle ore 20:30.