Roma, ore 19.30
Come riconquistare la gioia di vivere e l’autenticità del nostro bambino naturale in un’epoca dominata dalla società virtuale
La bellezza e la potenza della vita e dell’amore, che ritroviamo nell’espressione della forza vitale del bambino naturale che c’è in noi, vengono diminuite e falsate da un uso eccessivo della tecnologia digitale nella relazione sociale, affettiva e familiare. Tale tema è già stato affrontato da me in altre conferenze ma ritengo sia importante approfondirlo ulteriormente. La realtà virtuale è artificiale: è la relazione umana autentica che fa crescere la persona, la educa e le permette di esprimere la propria potenza naturale. Nell’uso spropositato del social network invece l’apparire diviene più importante dell’essere e si tende ad esprimere un senso di onnipotenza fasullo.
E’ chiaro che nel campo del lavoro è legittimo utilizzare il progresso tecnologico mentre nel campo delle relazioni umane si rischia di perdere la propria libertà espressiva. Si lavorerà delicatamente sull’espressione visiva e i partecipanti alla conferenza saranno anche invitati a fare domande e ad esprimere le proprie impressioni.
Margherita Giustiniani: Psicoterapeuta, Supervisore e Psicoterapeuta Didatta S.I.A.B.
Via Magna Grecia 128 (Roma)
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione