Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Paura dell'amore - Paura della vita (23ma Conferenza Internazionale di Analisi Bioenergetica)

mercoledì 19/08/2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

La Siab, affiliata all’Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica (IIBA) e attiva nella collaborazione con esso (due membri Siab fanno parte del Direttivo), è lieta di darvi il benvenuto alla 23ma Conferenza Internazionale che si terrà il 19-23 Agosto , 2015 a Porto Galinhas (Brasile).

Nel mondo di oggi siamo immersi in uno scenario di eccessi in cui le strutture sociali si scontrano violentemente rendendo l'attaccamento incerto e provocando paura dell'amore, paura di arrendersi, paura di vivere!

Unisciti a noi per riflettere e dialogare sulle origini e i motivi della nostra paura che ci impedisce di vivere con pienezza, con gioia e di creare legami sani ed amorevoli.

Come scrive Lowen in Paura di vivere, "l'amore non è un atto di sacrificio di sé. Né è qualcosa che si dà. Al contrario l'amore emerge da ciò che si è: una persona capace di amore" ... "L'uomo è un animale sociale; ama nel gruppo. Il gruppo, e più tardi la comunità, sono stati indispensabili per la sua sopravvivenza ... Infatti, la comunità e la cultura hanno fornito alle persone il senso della propria individualità".

La solidarietà, l'accettazione dell'altro/a nella sua diversità e soggettività integrano quella che noi riteniamo la visione della vita propria della Analisi Bioenergetica.

Proprio come afferma Alexander Lowen, l'amore consente di essere connessi con la sorgente della vita e della gioia, sia questa sorgente un individuo, una comunità, la natura, l'universo o Dio.

Come analisti bioenergetici siamo collaboratori dell'amore, co-costruttori di quei legami che ci consentono di confrontarci con le paure e di andare verso la vita in modo pieno di sentimento.

Partecipate a questa Conferenza Internazionale: condividiamo la conoscenza, le esperienze corporee e il dialogo con i colleghi, gli allievi e le persone interessate all'Analisi Bioenergetica provenienti dal Brasile e appartenenti alla comunità internazionale.

Ci sarà spazio per differenti punti di vista ed esperienze sul tema, integrando il lavoro psico-corporeo come agente di cambiamento nelle relazioni personali e familiari, problematiche sociali, ecologia, neuroscienze e psicosomatica.

Vai al sito